Da cosa è provocata la tosse?

La tosse è una reazione del nostro organismo ad un attacco esterno (può trattarsi di un corpo estraneo, una infezione o una infiammazione); è dunque sbagliato pensare ad essa come ad una patologia. Grazie alla tosse, il corpo riesce a liberare le vie aeree.

Vi sono diverse tipologie di tosse, in conseguenza dei differenti casi che permettono di distinguere tra tosse secca e grassa. La prima è la risposta dell’organismo all’attacco di agenti esterni che infiammano la gola; la seconda è “mucosa, caratterizzata dalla presenza del catarro. Esiste, poi, la “tosse isterica”, legata a fattori psicologici quali stress e ansia.

Cause e rimedi efficaci

Le principali cause della tosse sono batteri, fumo, malattie dei bronchi e sostanze irritanti. Generalmente, come anticipato, non è necessario ricorrere al medico; si consiglia, invece, di ricorrere allo specialista qualora si verifichi la presenza di asma, febbre, o cambio del colore della pelle.

Il fumo delle sigarette rappresenta una possibile causa della presenza della tosse, per cui risulta necessario prendersi maggiore cura del proprio corpo. Solo un medico può prescrivere il ricorso a medicinali specifici, in genere antibiotici, antistaminici e cortisonici.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email